Prossimi Eventi : 27 Gennaio: DIARIO DI UNA DEPORTAZIONE presso il teatro Quaranthana di Corazzano ore 21:30; 29 Gennaio: LUNGO LA VIA FRANCIGENA La Scala ore 15:00; 29 Gennaio: MERCATINO DI ANTIQUARIATO La Scala; 3 Febbraio L'ASTA DEL SANTO teatro a Corazzano ore 21:30; 5 Febbraio CARNEVALE DEI BAMBINI a San Miniato basso ore 15:00; 17 Febbraio OMAGGIO A PINO DANIELE teatro a Corazzano ore 21:30; 19 Febbraio Il MERCATALE San Miniato centro storico ore 9:00; 19 Febbraio EGOLANTIQUARIA; 24 e 25 Febbraio AMANTI teatro a Corazzano ore 21:30; 26 Febbraio IL CARNEVALE DEI BAMBINI San Miniato centro storico ore 15:00; 26 Febbraio MERCATINO ANTIQUARIATO La Scala.

venerdì 7 febbraio 2014

Storia di San Miniato


 Il suo nome ha origine dalla Chiesa costruita dai Longobardi nel 783 dedicata al martire Miniato, da allora la cittadina è divenuta borgo.


Le sue origini però si trovano più indietro, ai tempi degli Etruschi e dei Romani; la città, infatti, ha dei reperti storici che lo testimoniano, come la necropoli di Fontevivo e gli scavi di Montecalenne e Montappio.

San Miniato

San Miniato è parte della storia, già nel 962 il suo nome inizia ad essere importante, in quanto, con l’edificazione del castello da parte dell’imperatore Ottone I, diviene sede dei Vicari Imperiali, con giurisdizione su tutto il territorio toscano.

Qui sono nati e passati personaggi illustri, che hanno lasciato il loro segno: uno dei più imponenti è il Convento dei Francescani, fondato da San Francesco, quando di ritorno da Pisa, si formò a San Miniato, nel 1211.

Tra gli imperatori che risedettero nel borgo (Enrico VI Ottone IV) sicuramente il più ricordato dai sanminiatesi e Federico II. Il quale fece costruire la Rocca, a lui intitolata, nel 1236.
Quest’area è la più alta e centrale della città ed è anche l’edificio che la rappresenta. Secondo gli storici, questo luogo è stata la prigione e la tomba di Pier delle Vigne.

Come è citato da Dante nella Divina Commedia:

«Ch’io non posso tacere; e voi non gravi
 Perch’io un poco a ragionar m’inveschi.
Io son colui, che tenni ambo le chiavi
Del cor di Federigo, e che le volsi
Serrando e disserrando si soavi, 
Che dal segreto suo quasi ogni uom tolsi
Fede portai al glorioso ufizio.
Tanto ch’io ne perdei le vene e i polsi..» (Canto Inferno, XIII, V.58, Divina Commedia)





La Rocca

Nell’anno in cui la Rocca fu innalzata,San Miniato era fazione Ghibellina, ma entrò a far parte della lega Guelfa nel 1291, dopo essersi ribellata al dominio di Carlo d’Angiò e costituendosi come libero Comune. Subirono un secondo dominio, quello dei fiorentini, ed un terzo da parte degli spagnoli, a cui si ribellarono nuovamente grazie a Ferrucci che riportò Firenze in auge. Ma, sotto Carlo V il dominio fiorentino cessò e San Miniato divenne, dopo varie autorità, una delle città della Toscana Medicea, sotto la Famiglia Grifoni.
 
Palazzo Grifoni

La Città, nominata tale da Cosimo II nel 1620, divenne sede vescovile con il consenso di Papa Gregorio XV.

Nel 1797 San Miniato ospita Napoleone I, in visita allo zio Filippo. Si fermerà nella città per tenere consiglio di guerra.




Nel 1925 diventa provincia di Pisa.

Iniziano gli anni della II Guerra Mondiale: la città ne uscirà gravemente lesa.
La ferità più grande risiede nel centro della città; testimonianze ricordano l’inizio della ritirata dei tedeschi, che fino a quel momento avevano invaso San Miniato. I cittadini furono radunati nel Prato del Duomo dopo che un ufficiale tedesco aveva demandato al Vescovo Giubbi l’ordine di richiamare la popolazione, dato che la città era in grave pericolo. Il 22 luglio del 1944, la Cattedrale fu bombardata e con lei trovarono la morte oltre 50 vite.

22 Luglio 1944

Quest’evento, così tragico e ricordato dai cittadini, è stato rappresentato nel film La notte di san Lorenzo dei fratelli Taviani, cittadini sanminiatesi. Il film è stato premiato al 35° Festival di Cannes con il “Grand Prix speciale della giuria”.

San Miniato dopo la guerra inizia a ricostruirsi e ad andare avanti. L’Istituto Dramma Popolare,1947, sicuramente è l’esempio della risalita di San Miniato.

Nessun commento:

Posta un commento