![]() |
Foto di: Alberto Lotti |
San Miniato località caratteristica della campagna Toscana, sorge sulle colline del Valdarno Inferiore, e ai suoi piedi si distendano le frazioni e le principali località (San Miniato Basso, Ponte a Egola, San Donato, San Romano, Stibbio, Molino D'Egola, Cigoli, La Catena, La Scala, Isola, Roffia, Ponte a Elsa, Corazzano, Balconevisi, Cusignano, La Serra) che fanno parte del suo Comune .
Il Comune di San Miniato comprende 28.208 abitanti (al 31/12/2012) e gli abitanti di San Miniato capoluogo sono 3.158 (al 07/08/2014) .
Conosciuta come Città delle XX Miglia, per la sua posizione favorevole ed equidistante dalle varie Province toscane, è possibile considerarla, grazie alla sua capacità ricettiva, dove poter rilassarsi nell’entroterra toscano, un punto di alloggio per i propri soggiorni, dato che sono facilmente raggiungibili le città di Pisa, Firenze, Lucca, Siena, Livorno, Prato, Pistoia, ma anche Borghi Medioevali come San Gimignano, Volterra, Certaldo ed altri.
![]() |
Città delle XX Miglia |
La facilità del muoversi nei dintorni di San Miniato è dovuta anche alla vicinanza alla Strada Grandi Comunicazioni (FI-PI-LI) e ai vari trasporti pubblici, come la Stazione di San Miniato Basso e le varie linee di autobus.